Il castello ha fatto ed ha assistito a tutta la storia d'Ischia. Ha assistito agli amori di Alfonso d'Aragona, con Lucrezia d'Alagno; ha ammirato il valore di Inico d'Avalos che lo difese dalle ambizioni di Carlo VIII, che invano mandò le sue genti a conquistarlo; ha gioito nell'anno 1488, alla nascita di Ferrante d'Avalos, che doveva divenire la più brillante spada del cinquecento italiano.
Qui si sono fermati i più nobili ingegni d'Ischia: guerrieri, poeti, governatori famosi. A fianco di questi insignì uomini fioriva una folta schiera di dame coraggiose, colte e gentili.
Per il suo ingegno e per le grandi virtù lasciò il suo nome nella storia, Vittoria Colonna: la storia d'Ischia e del suo Castello si può compendiare nei suoi versi quando poeteggia:
Superbo scoglio, altero e ben ricetto
di tanti chiari eroi, d'imperatori
Onde raggi di gloria escono fuori,
Ch'ogni altro lume fan scuro e negletto. (Rime)
Poeti e scrittori del cinquecento fecero a gara nel decantare le virtù di Vittoria, ma essa quasi insensibile a tanta attenzione, continuava a decantare le doti altrui, e del suo Ferrante che l'aveva sposata a soli 16 anni. E nei giardini incantati della singolare città fiorivano piante di ogni genere: il melograno, il pero, il melo, il soave fico pieno di dolcezza. Circondata dai versi del Sannazzaro, ammirata dal genio di Buonarroti, lusingata dagli elogi del Bembo, passava i suoi giorni, la castellana. Allora il castello era un lussureggiare di vigne, mentre le pendici erano cosparse di erbe varie, e le sue immense cisterne fornivano acque limpida alla reggia ed ai giardini.
Mezzatorre Resort & Spa A Forio d'Ischia, immerso in una pineta di circa sette ettari, in una delle più belle ed intatte oasi di macchia mediterranea, a pochi passi dall'incantevole villa appartenuta ...
E' l'unico comune che conserva intatto il suo centro storico con i vicoli, le chiese, le torri di avvistamento e i monumenti inalterati nella loro struttura. Principali monumenti: la chiesa del Soccorso (riportata sul francobollo ... (Forio d'Ischia)